Sfortunatamente, il fisico che ha Ryan Gosling non si compra, lo sguardo da marpione, invece, è nascosto dentro ogni uomo, e prima o poi salta fuori. |
In questa prima "rewiev stilistica" andremo ad analizzare un film recente, che oltre ad essere una brillante commedia (grazie sopratutto al cast) è anche un film ricco di spunti interessanti, stilisticamente parlando.
Analizzeremo quindi il film nel suo aspetto modaiolo, che oltre ad essere "piacevole" da vedere, ci spiega anche il percorso fatto dai due protagonisti (quindi occhio a qualche spoiler).
Ryan Gosling è Jacob Palmer, giovanotto single, dal lavoro non meglio precisato (ma c'è da scommetere che guadagni davvero bene). Ad inizio film ha una visione sicuramente disillusa dell'amore, basti pensare che sembra portarsi a letto ogni sera una donna diversa, e per questo motivo il suo stile si riflette in ciò che fa, in ciò che vuol essere.
Questo è il primo dei primi completi di Jacob, qui si nota subito come vuole apparire, o comunque com'è il suo carattere, sguardo corrucciato, camicia bianca, semplice (per la cronaca, di Alain Gossuin, da scommettere, su misura); la giacca invece, denota la voglia di farsi notare con questo colore particolare, e altrettanto fa la pochette. Ma sono le movenze che completano il tutto, e su ciò, sappiamo già quanto sia un grande attore Ryan Gosling.
E' SI o è NO questo stile? E' un SI, per la location (una sorta di bar per single), e per il modo in cui viene portata un completo che sicuramentea grida "osservatemi" ma con discrezione.
La differenza tra un brutto completo e un bel completo. Per la cronaca: è fatto a mano da Martin Greenfield. |
Questo è un gran bel completo. Colore vivace e giusto, inserti scamosciati che sono, nonostante tutto, sobri (forse quelli sulle tasche erano da risparmiarsi).
Da qui in poi Jacob indossa pantaloni più a vita bassa, e porta camicie con 2 bottoni aperti.
E' SI o è NO questo stile? Ancora una volta SI, Jacob è comunque un adulto, ma è ancora giovane e può permettersi di tener sbottonato il secondo bottone della camicia. Gli abbinamenti sono ok, non esasperati, solo cinta e scarpe richiamano gli inserti marroni. Il tutto è portato con una nonchalance, che permettetemi, fa molto più effetto del completo da 2200 $.
1 |
2 |
3 |
Più il film prosegue, più Jacob si innamora, più diventa di conseguenza meno disilluso verso l'amore, lasciandosi andare. Notiamo che il viso diventa più rilassato, come le movenze meno costruite. Anche il modo in cui si veste ne risente. Forse improvvisamente si ricorda che non è un obbligo portare la camicia in ogni situazione. Mantiene, ovviamente, sempre un certo stile. Osservate la seconda immagine: ha una semplice maglia a V (ovviamente non a girocollo), corredata da anello e si intravede la catenina (sempre a dover di cronaca, sono 2 monete romane; la catenina è stata creata appositamente da Pink's); in seguito con la stassa maglia a tinta unita, indossa una giacca. Nella quarta immagine ha una polo molto scollata che tuttavia cade semplice, morbida sul suo corpo, il pantalone ha un taglio classico. Nella quarta immagine vediamo Jacob per la prima volta con la cravatta. Questa è l'unica bocciatura che mi sento di dare, più avanti, quando descriveremo lo stile di Cal, spiegheremo il perchè.
4 |
------
Questo è Cal. Non ci soffermeremo troppo sul suo stile a inizio film, poichè era veramente ridicolo. Analizziamo quindi i completi indossati dopo l'aiuto di Jacob.
Questo è un brutto completo. E' vero Cal può essere anche padre di Jacob, ha sicuramente una cinquantina d'anni, ma non per questo gli si può permettere: una giacca scamosciata, un maglione con zip dal colore orribile e poi quella cravatta. Troppo ampia la cravatta, troppo fuori contesto e fuori luogo per essere portata sopratutto in quel bar per single. Possiamo forse più accettare i due bottoni aperti di Jacob che il cravattone col maglione di Cal.
Questo è un brutto completo. E' vero Cal può essere anche padre di Jacob, ha sicuramente una cinquantina d'anni, ma non per questo gli si può permettere: una giacca scamosciata, un maglione con zip dal colore orribile e poi quella cravatta. Troppo ampia la cravatta, troppo fuori contesto e fuori luogo per essere portata sopratutto in quel bar per single. Possiamo forse più accettare i due bottoni aperti di Jacob che il cravattone col maglione di Cal.
Questo è uno stile giacca/maglione fatto con gusto (E di American Gigolò ne parleremo la prossima volta). E' pur vero che Richard Gere in American Gigolò non si batte, come non si batte Armani, come Cal non ha l'età che il buon Gere aveva nel film dell'1980. Però può dare un'idea. Giacca grigio chiaro (a proposito, questo tipo di giacca, sopratutto di questo colore non dovrebbe mai mancare nel vostro guardaroba, è abinabile con tutto, jeans compreso), maglione rosa, che tuttavia si sposa benissimo con la camicia di jeans.
Nessun commento:
Posta un commento